Immagine creata da Ruggero Veri

 

 

 Curriculum Vitae di

Costanza De Palma

 

 

 

 

TITOLI DI STUDIO

 

 

Diploma di Maturità Classica, presso il Liceo Ginnasio “Ennio Quirino Visconti”, con sede in Piazza del Collegio Romano n. 4, Roma (1994/95).

 

Diplomi di Scuola di Bioetica ed Educazione ambientale cofinanziati dalla Amministrazione Regionale – Regione Lazio, Assessorato all’Ecologia, gestito dalla Fondazione Luigi Einaudi per Studi di Politica ed Economia – Osservatorio sulla Bioetica, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia – Sezione di Storia della Medicina dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (a.a. 2001/2002 e a.a. 2002/2003). Foto diplomi sulla pagina "Competenze" http://www.costanzadepalma.it/358707128.

 

Laurea in Scienze Naturali, indirizzo Conservazione della Natura e delle sue Risorse, presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Roma “La Sapienza”, con sede in Piazza Aldo Moro n. 5, Roma (a.a. 2002/2003). Tesi sperimentale dal titolo: “Osservazioni etologiche per determinare il temperamento di cani residenti nel Pubblico Canile e Ospedale Veterinario (presso l’Azienda USL Roma D, Area Dipartimentale di Sanità Pubblica Veterinaria, Roma)”, relatore il Prof. Carlo Utzeri e correlatore la Dott.ssa Eugenia Natoli. Foto diploma sulla pagina "Competenze" http://www.costanzadepalma.it/358707128.

 

Diploma di Master di 2° livello in “Medicina comportamentale degli animali d’affezione”, Dipartimento di Anatomia, Biochimica e Fisiologia Veterinaria, Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa, con sede in Viale delle Piagge n. 2, Pisa (a.a. 2004/05). Tesi dal titolo: “Benessere animale: metodi di valutazione su cani di canile”, relatore il Prof. Claudio Sighieri e correlatore il Dott. Angelo Gazzano. Foto diploma sulla pagina "Competenze"  http://www.costanzadepalma.it/358707128.

 

Diploma di Master di 2° livello in “Etologia degli animali d’affezione”, organizzato dal Gruppo di Ricerca in Etologia e Fisiologia Veterinaria (ETOVET), Dipartimento di Anatomia, Biochimica e Fisiologia Veterinaria, Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa, con sede in Viale delle Piagge n. 2, Pisa (a.a. 2006/07). Tesi dal titolo: “Il gatto domestico (Felis silvestris catus): origini, sviluppo e caratteristiche comportamentali” relatore il Prof. Claudio Sighieri e correlatore il Dott. Angelo Gazzano. Foto diploma sulla pagina "Competenze" http://www.costanzadepalma.it/358707128.

 

ALBI PROFESSIONALI

 

Iscritta all’Albo Regionale Lazio dell’Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili (APNEC), n°218 nella Sezione Rieducatori Cinofili Esperti del Comportamento del Cane in qualità di Comportamentalista Cinofila dal 25/07/2004.

 

Iscritta all’Albo di Certificazione Professionale Repertorio Nazionale Soci Esperti (RNSE) dell’Associazione Italiana Naturalisti (AIN), n°128 come Socio Tirocinante dal 13/07/2005 al 7/2/2007, mentre dall’8/2/2007 Socio Qualificato.

 

Iscritta all’Albo Regionale di Esperti per Corsi per Proprietari ed animali alla Sezione A) sanitario-comportamentale ai sensi della legge regionale 6 ottobre 2003, n. 33: “Norme in materia di cani da presa, molossoidi e loro incroci” con le deliberazioni della Giunta Regionale del Lazio del 3 settembre 2004, n. 847 e  del 18 febbraio 2005, n. 177.

 

Iscritta all’Albo Regionale di Esperti per Corsi per Proprietari ed animali alla Sezione C) Educatori – Cinofili ai sensi della legge regionale 6 ottobre 2003, n. 33: “ Norme in materia di cani da presa, molossoidi e loro incroci” con le deliberazioni della Giunta Regionale del Lazio del 3 settembre 2004, n. 847 e  del 18 febbraio 2005, n. 177.

 

 

NOMINE

 

Ausiliario di Polizia Giudiziaria ai sensi dell’art.348 c.p.p. del Nucleo Investigativo per i Reati in danno agli Animali (NIRDA) del Corpo Forestale dello Stato.

 

Membro del Consiglio Nazionale del Centro Sportivo e delle Attività per l’Ambiente (CSAA).

 

Membro della Division of Animal Behaviour (DAB), della Division of Ecology and Evolution (DEE) e della Division of  Comparative Physiology e Biochemistry (DCPB) della Society for Integrative e Comparative Biology (SICB).

 

Responsabile Comportamentalista, progetti e corsi cinofili per le scuole per l’Associazione WolfDogItalianGroup (WIG).

 

 

SOCIETA'

 

Socio dell’Associazione Italiana Naturalisti (AIN) dal luglio 2004.

 

Socio dell’Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili (APNEC) dal luglio 2004.

 

Socio ordinario dell’Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali (ASETRA) dal settembre 2004.

 

Socio della Società Italiana di Etologia (SIE) - Italian Society for the Study of Animal Behaviour dal settembre 2004.

 

Socio ordinario dell’European Society of Veterinary Clinical Ethology (ESVCE) dal luglio 2005.

 

Socio ordinario della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE) dall’agosto 2005 e membro dell’Assemblea Costitutiva della Società stessa.

 

Socio del Wolfdog Italian Group (WIG) dal luglio 2007.

 

Socio della Society for Integrative e Comparative Biology (SICB) dal novembre 2007.

 

 

CONTRATTI DI RICERCA

 

Contratto di collaborazione occasionale presso la Fondazione Luigi Einaudi per gli Studi di Politica ed Economia - Osservatorio sulla Bioetica, Largo dei Fiorentini, 1 – Roma (gennaio-dicembre 2003).

 

Collaboratore tecnico scientifico dell’ASL Roma D per il progetto di ricerca 2003 dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana dal titolo ”Programma multidisciplinare finalizzato alla riduzione del randagismo canino, al conseguimento di un corretto rapporto con il cane, alla prevenzione degli incidenti causati dai cani, all’affidamento di cani ricoverati nei canili”, Via Appia Nuova, 1411 – Roma/Capannelle (2004-2006).

 

Contratto di lavoro a progetto riguardante la sistemazione ed organizzazione dell’archivio cartaceo ai fini della sua riorganizzazione utilizzando anche i sistemi informatici con incontri periodici con i diretti responsabili della Fondazione Luigi Einaudi per gli Studi di Politica ed Economia - Largo dei Fiorentini, 1 – Roma (dal 5 ottobre 2006 al 31 gennaio 2007).

 

Contratto di lavoro a progetto riguardante: l’Osservatorio sulla Politica Energetica Fondazione Einaudi (segretario generale Dr. Marcello Inghilesi);l’Osservatorio sulla Bioetica Fondazione Einaudi (Prof. Cinzia Caporale);l’Associazione degli Amici della Fondazione e Scuola di Liberalismo (Dr. Morbelli). Per il progetto sono in uso i sistemi informatici con incontri periodici con i diretti responsabili della Fondazione Luigi Einaudi per gli Studi di Politica ed Economia - Largo dei Fiorentini, 1 – Roma (dal 15 ottobre 2008 al 28 febbraio 2009).

 

Contratto di lavoro a progetto riguardante: l’organizzazione del Convegno dal titolo “Economia di mercato ed intervento pubblico – Il caso energetico” con il Ministro C. Scajola e i più autorevoli rappresentanti degli enti legati all’energia (Eni, Enel, Aceaelectrabel, Sogin, Finmeccanica, Ansaldo Energia, Nomisma Energia ed altre). Per il progetto sono in uso i sistemi informatici con incontri periodici con i diretti responsabili della Fondazione Luigi Einaudi per gli Studi di Politica ed Economia - Largo dei Fiorentini, 1 – Roma (dal 1 marzo 2009 al 31 luglio 2009).

 

 

SCUOLE E CORSI DI PERFEZIONAMENTO

 

Corso di aggiornamento in Medicina Comportamentale del Cane organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana (Roma, 19-21 maggio 2005).

 

Scuola Estiva di Alta Formazione (XIII corso) in Inferenza Statistica in Biologia e Scienze Umane BIOSTAT 2006 (International Summer School on Statistical Inference in Biology and Human Sciences), organizzato dal Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati”- Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna; Department of Statistics “Donald Bren School of Information and Computer Sciences”, University of California – Irvine; Polo Universitario Asti Studi Superiori; Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli; in collaborazione con il Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo - Università di Torino; Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale e l’Associazione per lo Sviluppo Scientifico e Tecnologico di Asti, con il patrocinio della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (Asti, 27 giugno – 7 luglio 2006).

 

Corso di Formazione “Uomini e Animali, differenti contesti e modalità di interazione: aspetti applicativi e normativi”, direttori del Corso il Dr. G. La Viola e il Dr. A. Vitale, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento di Biologia Cellulare e Neuroscienze, Reparto di Neuroscienze Comportamentali (Roma, 18-19 dicembre 2006).

 

Corso di formazione “Ausiliario di Polizia Giudiziaria per il Corpo Forestale dello Stato- NIRDA”, diretto e organizzato dal Vice Questore Aggiunto Dott.ssa Maria Rosaria Esposito, comandante del Nucleo Investigativo per Reati in Danno agli Animali (Roma, 14 febbraio 2009).

 

 

TIROCINI

 

Attività formativa di tirocinio consistente nella presentazione di 20 casi clinici riguardanti patologie comportamentali del cane e del gatto ai fini del conseguimento del titolo di Master in “Medicina comportamentale degli animali d’affezione”, presso il Dipartimento di Anatomia, Biochimica e Fisiologia Veterinaria, Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa, con sede in Viale delle Piagge n. 2, Pisa, tutor il Dr. Elena Severi (Pisa, anno 2005/06).

 

Assistente comportamentalista per 3 casi clinici al consultorio del Dipartimento di Anatomia, Biochimica e Fisiologia Veterinaria, Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa, con sede in Viale delle Piagge n. 2, Pisa, con la supervisione del Dr. Monica Antoni (Pisa, 16 novembre 2005).

 

Attività formativa di tirocinio consistente nella presentazione di 10 casi clinici riguardanti l’etologia e patologie comportamentali del cane, del gatto e del coniglio ai fini del conseguimento del titolo di Master in “Etologia degli animali d’affezione”, presso il Dipartimento di Anatomia, Biochimica e Fisiologia Veterinaria, Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa, con sede in Viale delle Piagge n. 2, Pisa, tutor il Dr. Monica Antoni (PIsa, anno 2006/07).

 
 

DOCENZE E LEZIONI

 

Lezione teorica intitolata Lo sviluppo comportamentale: periodi sensibili e socializzanti (1 ora di docenza), all’interno del Corso Base di Cinofilia, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana e rivolto ai cinofili amatori, professionisti e personale nei canili sanitari (Roma, 19-26 febbraio 2005).

 

Lezione teorica intitolata Lupi a scuola!” (3 h di docenza), all’interno del Corso di Cinofilia rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, organizzato dall’Associazione WolfDogItalianGroup, a due classi di prima media e una classe di seconda media dell’Istituto Comprensivo di Carsoli (AQ), Direttore Scolastico Angelo Recina (Carsoli, 9 dicembre 2006). 

 

Lezione pratica intitolata Lupi a scuola!” (3h di docenza), con l’ausilio della Protezione Civile dell’Ares Antemnae, della Regione Marche e della Regione Abruzzo, all’interno del Corso di Cinofilia rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, organizzato dall’Associazione WolfDogItalianGroup, alle classi prima, seconda e terza media dell’Istituto Comprensivo di Carsoli (AQ), Direttore Scolastico Angelo Recina (Carsoli, 16 dicembre 2006).

 

Lezione teorica intitolataLupi a scuola!” (3h di docenza), all’interno del Corso di Cinofilia rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, organizzato dall’Associazione WolfDogItalianGroup, a due classi prima media della Scuola Media Statale Rugantino sita a Torre Spaccata (RM) (Roma, 25 maggio 2007).

 

Lezione pratica intitolata Lupi a scuola!” (3h di docenza), con l’ausilio della Protezione Civile dell’Ares Antemnae, all’interno del Corso di Cinofilia rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, organizzato dall’Associazione WolfDogItalianGroup, a due classi prima media della Scuola Media Statale Rugantino sita a Torre Spaccata (RM) (Roma, 26 maggio 2007).

 

Lezione teorica e pratica intitolata Educazione cinofila e razze canine” (1 h di docenza) all’interno della Giornata Promozione del Volontariato per la Protezione Civile e l’Ambiente, organizzato dall’Associazione Culturale Cuore e Natura e tenutesi al Parco Palatucci – Zona Acquedotto Alessandrino (Roma, 7 ottobre 2007).

 

Lezione teorica e pratica intitolata Prevenire è meglio che curare!” (3h di docenza), con l’ausilio della Protezione Civile dell’Ares Antemnae, all’interno del Corso di Cinofilia rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, organizzato dall’Associazione WolfDogItalianGroup, rivolto alle scuole di medie locali in occasione di un evento speciale di “Lupi a scuola!” sulle anse del fiume Tirino (Bussi, 30 maggio 2008).

 

Lezione teorica e pratica intitolata Educazione cinofila e razze canine” (30 minuti di docenza) all’interno della Giornata Promozione del Volontariato per la Protezione Civile e l’Ambiente, organizzato dall’Associazione Culturale Cuore e Natura e tenutesi al Parco Palatucci – Zona Acquedotto Alessandrino (Roma, 12 ottobre 2008).

 

Lezione teorica intitola Prevenzione sugli attacchi subiti da cani in varie situazioni, in particolare durante le escursioni” (1 h di docenza), organizzato dalla Federazione Italiana Escursionismo (FIE) (Castelluccio di Norcia, 1 marzo 2009).

 

Lezione teorica e pratica intitolataPrevenire è meglio che curare!” (1h di docenza), minicorso rivolto ai genitori e ai bambini per un approccio corretto con i cani, organizzato dall’Associazione WolfDogItalianGroup e il Nirda, con l’ausilio della Protezione Civile dell’Ares Antemnae e Canes Docet al Parco delle Rupicole (Roma, 21 marzo 2010).

 

Lezione teorica e pratica intitolata Lupi a scuola!” (3 h di docenza), all’interno del Corso di Cinofilia rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, organizzato dall’Associazione WolfDogItalianGroup, ad 11 classi medie dell’Istituto Comprensivo di Carsoli (AQ), Direttore Scolastico Angelo Recina (Carsoli, 30 ottobre 2010).

 

Lezione teorica e pratica intitolata Prevenire è meglio che curare!” (1h di docenza), minicorso rivolto ai genitori e ai bambini per un approccio corretto con i cani, organizzato dall’Associazione WolfDogItalianGroup e il Nirda, con l’ausilio della Protezione Civile dell’Ares Antemnae e Canes Docet al Parco delle Rupicole (Roma, 20 marzo 2011).

 

Lezione come unico docente al Seminario "Il Gatto Domestico: per una corretta convivenza sei zampe con il proprio gatto", rivolto sia ai proprietari di gatti che agli addetti ai lavori, organizzato dall'Associazione Felina I Gatti di Tor Pignattara presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis (Roma, 17 Aprile 2016). https://www.facebook.com/events/1160862737278732/

 

Lezione come unico docente al Seminario "Il Cane:cosa non sapete ancora di lui!", rivolto sia ai proprietari di cani che agli addetti ai lavori, organizzato dall'Associazione Felina I Gatti di Tor Pignattara presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis (Roma, 18 Settembre 2016).

https://www.facebook.com/events/2086941768197734/

 

 

 

 

 

LIBRI E INSERTI

 

“QZ per Te - sezione comportamento” (100 mail divise per argomento), supplemento alla rivista Quattro Zampe n.31 ottobre 2009, pagg. 11-24. 

 

"Qz per te – comportamento" (100 mail divise per argomento), supplemento alla rivista Quattro Zampe n.55 marzo 2012.

 

“Il cane dalla preistoria… fino ai nostri giorni”, pagg. 87 – 91 anno 2012, pubblicato all’interno del libro “Pucci e compagni. Mezzo secolo di fedeltà del cane” di Etta Cascini, in occasione del 50° anno del Premio Internazionale Fedeltà del Cane (San Rocco di Camogli – GE).

 

DVD E FILMATI

 

Corso di cinofilia rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori “Prevenire è meglio che curare!” a cura della dott.ssa Costanza De Palma, distribuito nella scuole romane (2007).

 

1° Workshop Nazionale degli Studenti di Scienze Naturali, con la presentazione orale della relazione dal titolo “La figura del comportamentalista: personale esperienza di una naturalista etologa” con il relativo video e curriculum, distribuito nelle Facoltà di Scienze Naturali in Italia (2008).

 

PREMI RICEVUTI

 

“Premio Cuore 2008 per la grande professionalità, competenza ed onestà sempre al servizio del volontariato”, dato dall’Associazione culturale “Cuore e Natura”, patrocinata dall’Associazione Protezione Civile Volontariato, nella Giornata Promozione del Volontariato per la Protezione Civile, finanziata dalla Regione Lazio (Roma, 12 ottobre 2008).

 

CONTRIBUTI ECONOMICI

 

Contributo di 150 euro per partecipare a 1st Congress of Italian Evolutionary Biologists, stabilito dal Comitato Scientifico nelle persone del Prof. Guido Barbujani (Università di Ferrara), Dr. Giorgio Bernardi (Stazione Zoologica Anton Dohrn), Dr. Giorgio Bertorelle (Università di Ferrara), Prof. Adalgisa Caccone (Università di Yale, USA), Dr. Emiliano Carnieri (Museo Storia Naturale del Mediterrano di Livorno), Prof. Elena Conti (Università di Zurigo, Svizzera), Prof. Renato Fani (Università di Firenze), Dr. Stefano Mariani (University College Dublin, Irlanda), Prof. Alessandro Minelli (Università di Padova), Prof. Pietro Omodeo (Università di Siena), Dr. Francesco Santini (Museo Nazionale di Storia Naturale, Parigi), Dr. Ivan Scotti (INRA, Guiana Francese) (Ferrara, 24-26 agosto 2005).

 

Vedi anche:

Chi sono                               http://www.costanzadepalma.it/358707108

Competenze                        http://www.costanzadepalma.it/358707128

Campi di ricerca                 http://www.costanzadepalma.it/358707111

Interviste                             http://www.costanzadepalma.it/358707113

Pubblicazioni                      http://www.costanzadepalma.it/358707114

Formazione                          http://www.costanzadepalma.it/358707127