Immagine creata da Ruggero Veri

 

 

PARTECIPAZIONI A CONGRESSI, CONVEGNI E WORKSHOP DI AGGIORNAMENTO

 

 

 

XX Convegno Nazionale della Società Italiana di Etologiaorganizzato dal Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo in Torino e dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Avanzate in Alessandria  (Torino - Alessandria, 18-20 settembre 2002).

 

Convegno “Immagini dell’animale tra culture scientifiche, media e società urbanizzata. Interferenze e rielaborazioni del processo educativo”, organizzato dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del C.N.R. e dal Museo Civico di Zoologia di Roma (Roma, 3-5 ottobre 2002).

 

Workshop ”Ecosistemi Urbani: Ecologia e Gestione della Fauna in città”organizzato dalla Società Italiana di Scienze Naturali  (Milano, 8 marzo 2003).

 

4EVPMC (4th European Vertebrate Pest Management Conference), organizzato dalle Università di Parma e di Pisa, sotto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio (Parma - Cremona, 9-12 settembre 2003).

 

Convegno “Gli animali nelle costituzioni”, organizzato dal Comitato Bioetico per la Veterinaria e dall’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Roma in collaborazione con l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani e la Lega Antivivisezione (Roma, 16 marzo 2004).

 

Convegno “In volo sull’Europa 25 anni della Direttiva Uccelli, organizzato dalla LIPU, dal comune di Parma Assessorato Mobilità e Ambiente con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio (Parma, 21 maggio 2004).

 

Convegno Nazionale “Ecoregioni e Reti Ecologiche: la pianificazione incontra la conservazione”, organizzato dal WWF Italia, dall’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente e della Protezione Civile della Provincia di Roma, dall’Unione Province d’Italia, dalla Società Italiana di Ecologia, dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e dall’Associazione Analisti Ambientali (Roma, 27-28 maggio 2004).

 

Conferenza Internazionale “Animal Welfare: navigating instrumentally or by sight?”organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, dall’OIE (Roma, 7 giugno 2004).

 

XXI Convegno Nazionale  della Società Italiana di Etologia, organizzato dal Dipartimento di Biologia e dal Dipartimento di Psicologia Generale in Padova (Padova, 15-17 settembre 2004).

 

1st Congress of Italian Evolutionary Biologistsorganizzato dal Dipartimento di Biologia di Ferrara (Ferrara, 24-26 agosto 2005).

 

V Congresso Italiano di Teriologia “Nuove prospettive della ricerca teriologica”organizzato dall’Associazione Teriologica Italiana (ATit) (Arezzo, 10-12 novembre 2005).

 

Convegno “Il gatto - Un amico ancora da conoscere”a cura del Dr. Laura Borromeo, organizzato dall’Associazione Amaltea,  Sala Conferenze Museo Civico di Zoologia (Roma, 19 marzo 2006).

 

XXII Convegno Nazionale della Società Italiana di Etologiaorganizzato dal Dipartimento S.En.Fi.Mi.Zo.dell’Università degli Studi di Palermo (Erice (TP), 18-22 settembre 2006).

 

IV Congresso Nazionale del Centro Sportivo e delle Attività per l’Ambiente, organizzato dal Centro Preparazione Olimpica Acqua Acetosa di Roma (Roma, 23 giugno 2007).

 

1° Workshop Nazionale degli Studenti di Scienze Naturali  (Torino, 6-8 settembre 2007).

 

68° Congresso Nazionale dell’Unione Zoologica Italiana onlus (Lecce, 24-27 settembre 2007).

 

Convegno “Dieci anni di lavori in Bioetica per la professione e per la formazione dei nuovi veterinari”organizzato dal Comitato Bioetico per la Veterinaria presso l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma (Roma, 17 dicembre 2008).

 

Convegno “Le razze sofferenti: proposte per un caso emblematico”organizzato dal Comitato Bioetico per la Veterinaria presso l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma (Roma, 17 dicembre 2008).

 

Convegno “Prospettive per un sistema energetico più sostenibile in Italia: il ruolo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili”, organizzatodall’Associazione Italiana Economisti dell’Energia (Roma, 13 febbraio 2009).

 

 

PARTECIPAZIONI A SEMINARI DI AGGIORNAMENTO 

 

XXXI Seminario sull’evoluzione biologica e i grandi problemi della biologia: “Genetica, epigenetica ed evoluzione”, organizzato dall’Accademia Nazionale dei Lincei, Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” (Roma, 26-28 febbraio 2004).

 

Seminario “Management dell’aggressività nel cane e nel gatto” acura del Dr. Joel Dehasse, organizzato dall’Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali, Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa (Pisa, 23 gennaio 2005).

 

Seminario “Attività cinotecniche: rischio biologico e rischio infortunistico” a cura del prof. Franco Ottenga, Direttore della Scuola di Specializzazione in “Medicina del Lavoro”, Dipartimento di Endocrinologia e Metabolismo, Ortopedia e Traumatologia, Medicina del Lavoro, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, organizzato dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa (Pisa, 17 febbraio 2005).

 

Seminario “L’adozione di cani dal canile: prevenzione e cura delle principali problematiche comportamentali”, organizzato dall’Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali, dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sez. Forlì, dalle Guardie Volontarie Zoofile e dell’Ambiente, col patrocinio del Comune di Forlimpopoli e della Provincia di Forlì-Cesena (Forlimpopoli (FC), 13 marzo 2005). 

 

Seminario “L’importanza del gioco nell’educazione del cane”, organizzato dall’Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali, Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa (Pisa, 31 marzo 2005).

 

Seminario di Comportamento “Primo Soccorso Comportamentale: i primi consigli in attesa della visita specialistica”, organizzato dall’Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali, affiliata World Small Animal Veterinary Association e affiliata Federation of European Companion Animal Veterinary Associations (Rimini, 3 aprile 2005).

 

Seminario “Studi sul lupo come esempi della riconciliazione tra interessi umani e meccanismi e patterns dell’ecologia”, a cura del Dr. Marco Musiani, organizzato dal Museo Civico di Zoologia di Roma (Roma, 14 aprile 2005).

 

Seminario Specialistico “Prescrivere una terapia comportamentale: approccio orientato al problema”, a cura del Dr. Anne Mc Bride,organizzato dall’Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali, Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa (Pisa, 26 giugno 2005).

 

Seminario “All’americana: come è affrontato il problema del randagismo canino negli USA”, a cura del Dr. Michele Di Paolo, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana (Roma, 5 luglio 2005).

 

Seminario “Apprendimento ed omeostasi emozionale nei problemi da separazione”, a cura del Dr. David Appleby, organizzato dall’Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali, Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa (Pisa, 10-11 settembre 2005).

 

Seminario “L’adozione di cani dal canile: prevenzione e cura delle principali problematiche comportamentali”, a cura del Dr. Barbara Gallicchio e del Dr. Lorella Notari, organizzato dall’Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali e dall’Associazione Amaltea, con il patrocinio della Provincia di Roma e del Comune di Ciampino (Ciampino (RM), 9 ottobre 2005).

 

Seminario “L’apprendimento nella terapia comportamentale degli animali d’affezione”, a cura del Dr. Jon Bowen, organizzato dall’Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali, Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa (Pisa, 11-12 febbraio 2006).

 

Seminario “I segnali di calma nel cane”, a cura di Turid Rugaas, organizzato dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa per il corso di laurea in Tecniche di allevamento del cane di razza ed educazione cinofila (Pisa, 28 febbraio 2006).

 

Seminario “L’aggressività del gatto”, a cura del Dr. Sara Heath, organizzato dall’Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali, Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa (Pisa, 1 ottobre 2006).

 

Seminario “Origine e prevenzione dei problemi comportamentali dei cuccioli”, a cura del Dr. Gwen Bailey, organizzato dall’Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali, Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa (Pisa, 5 novembre 2006).

 

Seminario “Mutazioni Comportamentali: sintomi di malattie organiche nel cane e nel gatto”, a cura del Dr. J. E. Bowen, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Regioni Lazio e Toscana e dall?associazione Amaltea, con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma (Roma, 27 ottobre 2007).

 

Seminario “I feromoni negli animali domestici”, a cura del Prof. Patrick Pageat, organizzato dall’Associazione Etovet, Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa (Pisa, 24-25 novembre 2007).

 

Vedi anche:

Chi sono                      http://www.costanzadepalma.it/358707108

Curriculum Vitae       http://www.costanzadepalma.it/358707110

Competenze               http://www.costanzadepalma.it/358707128

Campi di ricerca        http://www.costanzadepalma.it/358707111

Interviste                     http://www.costanzadepalma.it/358707113

Pubblicazioni             http://www.costanzadepalma.it/358707114