Come quattro competenze si concatenano e compensano tra di loro

30 aprile 2004, giorno della mia laurea

 

 

Da naturalista...

... come tutti i laureati in Scienze Naturali conosco branche della scienza tra loro molto diverse: ad esempio ho studiato materie come la zoologia, l'anatomia comparata, la botanica, la paleontologia, la geologia, l'antropologia, la fisiologia animale e molte altre. Non c'è che dire una facoltà bellissima ed antichissima: difatti dalle Scienze Naturali sono nate successivamente le facoltà di Scienze Biologiche e Scienze Geologiche e non viceversa come molti credono. 

 

 Da etologa...

... conosco il comportamento animale, in particolare quello del cane (Canis lupus familiaris) e del gatto (Felis silvestris catus). Per questo motivo, "leggendo" il vero significato della postura, dello sguardo e dei movimenti osservati direttamente da me o descritti dal proprietario, che sono in grado di interpretare correttamente il "pensiero" dell'animale e prevedere i comportamenti successivi. 

 

 Da comportamentalista (non veterinaria)...

... conosco le patologie comportamentali diagnosticate dai veterinari comportamentalisti che hanno competenza a prescrivere psicofarmaci in quanto medici. Ma io, al contrario loro, non prescrivendo psicofarmaci perchè non veterinaria, ma essendo etologa, risolvo la patologia comportamentale con le vere conoscenze etologiche delle specie esaminate. In tal modo, insegno così ai proprietari come comportarsi correttamente anche solo con la postura corretta (il linguaggio corporeo) e insegno come comunicare con il proprio pet senza coercizione alcuna, puntando su una relazione ottimale e correggendo eventuali comportamenti sbagliati e/o anomali. 

   

Da bioeticista...

...rispetto e tutelo per la mia competenza gli animali secondo il loro benessere e il loro essere senzienti. Ecco il motivo, tra l'altro, per cui condanno comportamenti coercitivi nei loro confronti, sempre controproducenti che rovinano la relazione instaurata con l'essere umano. 

 

 

Vedi anche:

Chi sono                  http://www.costanzadepalma.it/358707108

Curriculum Vitae    http://www.costanzadepalma.it/358707110

Campi di ricerca      http://www.costanzadepalma.it/358707111

Interviste                  http://www.costanzadepalma.it/358707113

Pubblicazioni          http://www.costanzadepalma.it/358707114

Formazione             http://www.costanzadepalma.it/358707127

 

 

SVOLGENDO SOLO VISITE DOMICILIARI A ROMA E PROVINCIA (PER LE ALTRE CITTA' VIA MAIL O VIA TELEFONO) PER RISOLVERE IL PROBLEMA CHE AL 99% TROVA LA SUA CAUSA IN AMBITO FAMILIARE, QUI DI SEGUITO SONO RIPORTATE LE IMMAGINI DEI MIEI TITOLI CHE SAREBBERO STATE VISUALIZZABILI SE AVESSI AVUTO UNO STUDIO PRIVATO.

Laurea in Scienze Naturali indirizzo Conservazione della Natura e sue Risorse, Roma "La Sapienza" (aa. 2002/2003).

Master in medicina Comportamentale degli Animali d'Affezione, Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria (aa. 2004/2005).
Seguito e conseguito l'unico anno in cui era libero l'accesso ai non veterinari, dopo aver preso atto del mio curriculum vitae e delle mie pubblicazioni in campo etologico.

Master in Etologia degli Animali d'Affezione, Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria (aa. 2006/2007).
Anche se già etologa accredita, ho voluto conseguire questo titolo per rinforzare la mia preparazione.

Scuola di Bioetica ed Educazione Ambientale, Roma "La Sapienza" (aa. 2001/2002).

Scuola di Bioetica ed Educazione Ambientale, Roma "La Sapienza" (aa. 2002/2003).